Nikola Tesla nasce da famiglia serba in un territorio che attualmente fa parte della Croazia, luogo dove vive i primi anni della sua vita.

La Croazia: collocazione, territorio e clima

Oggi la Croazia confina a nord con Slovenia e Ungheria, a est con la Serbia, a sud con Bosnia-Erzegovina e Montenegro ed è bagnata a ovest dal mar Adriatico. Parallela alla costa, si estende una lunga fascia di montagne, le cui catene più importanti sono i Monti Velebit e i Monti Kapela, che in alcuni punti scendono a picco sull’Adriatico. Altre catene montuose sono le Alpi Dinariche a sud, che segnano il confine con la Serbia, mentre a nord sono presenti le Alpi Slovene. Nonostante un territorio prevalentemente montuoso, a est si estendono delle pianure fertili che occupano le regioni della Slovenia e della Posavina. Queste pianure sono rese fertili dai fiumi Drava e Sava, i più importanti del paese, che successivamente affluiscono nel Danubio. Sono presenti diversi laghi: i più famosi sono i 16 laghi di Plitvice, immersi in un territorio boscoso e comunicanti tra loro tramite cascate. Il paesaggio che generano è una meraviglia e sembra uscito da una fiaba. Il clima è continentale all’interno del territorio con una vegetazione costituita da foreste di latifoglie e conifere, mentre lungo la costa il clima è mediterraneo e anche la vegetazione è differente, in quanto costituita da pinete e vegetazione mediterranea.

Popolazione e città

La maggioranza della popolazione è concentrata nelle aree urbane, di origine e di lingua croata e di religione cattolica. Sono anche presenti consistenti minoranze serbe, di religione ortodossa, e bosniache, di fede musulmana. La Croazia uscì dalla guerra contro la Serbia e la Bosnia solo nel 1995, dopo aver ottenuto l’indipendenza, è una repubblica parlamentare e fa parte dell’Unione Europea. La capitale è Zagabria, situata sulle rive della Sava, è una città industriale e commerciale ma anche un importante centro culturale. Un’altra città importante è Spalato, in Dalmazia: nel suo centro storico si può visitare l’antico palazzo dell’imperatore Diocleziano.

Attività e strutture

L’agricoltura si concentra nelle pianure nord-orientali e si basa sulla coltivazione di cereali, patate, barbabietole e frutta. Importanti sono anche l’allevamento, la pesca e l’industria, quest'ultima molto sviluppata. Il territorio è ricco di foreste, che permettono la produzione di carta, e i fiumi vengono utilizzati soprattutto per la produzione di elettricità. Il turismo è molto sviluppato, anche grazie ai meravigliosi paesaggi del territorio. Numerosi sono i borghi marini, affacciati su un mare cristallino e turchese.La rete stradale e le ferrovie, però, sono rimaste danneggiate dalla recente guerra.
il genio di Nikola Tesla
© Daniele Caccamo - Istituto Comprensivo “Michele Bello” - Siderno (RC), 2021

Tesla lavora a Parigi

Paris - La Tour Eiffel
di Daniele Caccamo, 3° D

La Croazia, culla del piccolo Nikola

La seconda rivoluzione industriale

La seconda rivoluzione industriale - Il capitalismo - I diritti sul lavoro - L’emigrazione di massa - La proprietà privata
Geografia